Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor. Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur.
Contact us now +1128 5255 8454
support@elated-themes.com
h 24: +39.333.3908182 / +39.347.5981572
Merlo & Lawyers - Infortunistica stradale - Risarcimento danni
Title Image

Risarcimento in bilico!

Home  /  Blog   /  Risarcimento in bilico!

Risarcimento in bilico!

Risarcimento in bilico!

Risarcimento in bilico! Le strade italiane, per la maggior parte, sono in pessime condizioni di manutenzione, ce ne accorgiamo tutti i giorni semplicemente uscendo da casa e facendo una passeggiata. Buche profonde e altri danni evidenti e pericolosi si trovano sia sulle carreggiate che nei marciapiedi, e purtroppo è un problema comune a tutte le latitudini.

 

Buche stradali: il risarcimento danni dopo un incidente

Le buche stradali sono un incubo in particolare per automobilisti e motociclisti, sempre alle prese col dilemma: “provo ad evitarla o la prendo?”. Quello delle buche stradali è un problema comune a tutte le zone d’Italia: da Nord a Sud è una situazione di pericolo che mette in difficoltà chi guida.

Ma se l’incidente causato dalla buca stradale cosa può fare l’automobilista?

L’ente proprietario del tratto di strada deve garantire la piena agibilità di quest’ultimo, quindi è responsabile della buona manutenzione ma anche di eventuali danni causati a cose e persone. Risarcimento in bilico! Ovviamente tutto questo a patto che ci sia una condotta esemplare dell’automobilista, e che l’incidente sia causato effettivamente dal manto stradale inadatto.

L’automobilista che subisce un danno a causa di una buca può presentare denuncia al Comune, alla Provincia, all’ente proprietario della strada. Nel frattempo deve dimostrare il rapporto tra il problema del manto stradale e il danno subito, ma anche quello tra ente e il pericolo stradale che deve essere prevedibile. Ma subito dopo l’incidente cosa conviene fare?

Contattare le forze dell’ordine per verbalizzare;
• Fotografare tutto (ma proprio tutto, soprattutto il manto stradale e il veicolo);
• Recarsi in ospedale per certificare eventuali danni;
• Richiedere una copia dei rilievi;
• Allegare tutte le ricevute delle spese mediche, meccanico, carrozziere,
rimozione, ecc;
• Raccogliere le testimonianze di eventuali passanti.

Per evitare spiacevoli incidenti il consiglio è sempre lo stesso: guidare con prudenza. Ma una buca dietro la curva può essere fatale a prescindere dalla velocità di crociera. Quindi per ottenere il risarcimento dopo un incidente causato dalle buche stradali devi documentare l’imprevedibilità del pericolo e l’inevitabilità dell’incidente.

Altri contenuti